Ultima modifica: 4 marzo 2020

Bosnia Erzegovina: LA PACE FREDDA”. SMART – A SCUOLA DI MEMORIA CON LE ARTI MULTIMEDIALI

Il progetto “Bosnia Erzegovina: LA PACE FREDDA” SMART – A SCUOLA DI MEMORIA CON LE ARTI MULTIMEDIALI parte dal Bando della Regione Emilia-Romagna per il sostegno ad iniziative di valorizzazione e divulgazione della memoria e della storia del Novecento.

Il progetto si articola su una serie di incontri, rivolti a diverse classi superiori di primo e secondo grado dell’Emilia Romagna, volti a sensibilizzare i ragazzi sul tema del conflitto e ad identificare parallelismi tra quanto accaduto nel conflitto in Bosnia Erzegovina e le guerre mondiali che ci hanno coinvolto.
In collaborazione con: Anolf Emilia-Romagna

Il primo video realizzato dalla classe 3C della scuola media Europa di Faenza e legato al progetto la pace fredda, si intitola “Un arrivo inaspettato”. Il soggetto e le riprese sono di Niccolò, Chiara, Mattia, Miranda, Daniela e Nicola.

Il secondo video si intitola “Una bussata sospetta”.
Il soggetto e le riprese sono di Giorgia, Giordano, Tommaso L., Gianluca, Andrea ed Emy Giulia.

Il terzo video si intitola “La guerra e le sue tragedie”.
Il soggetto e le riprese sono di Maddalena, Riccardo R., Laura, Alessia, Giacomo e Riccardo C.

Il quarto video si intitola “Tre serbi, due mussulmani e un lupo”.
Il soggetto e le riprese sono di Caterina, Eleonora, Luca, Riccardo A., Sara, Tommaso V.

I video sono consultabili sul canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCwDTqFKth-yhO-fMxVEN_IA